La crescita del mercato italiano delle capsule per caffè - Euro Coffee skip to Main Content
La Crescita Del Mercato Italiano Delle Capsule Per Caffè

La crescita del mercato italiano delle capsule per caffè

Uno dei piaceri a cui gli italiani non sanno proprio dire di no è il sorseggiare un buon caffè, che sia al bar di sempre, nella propria cucina di casa o in ufficio durante un momento di pausa. Il caffè riesce a rappresentare un momento di pausa e di piacere allo stesso tempo, grazie soprattutto alla varietà di combinazioni ed aromi che oggi il mercato riesce a proporre, e che consente di trovare sempre l’aroma che più solletica il gusto.

Oggi giorno è soprattutto il mercato delle capsule per caffè che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese; l’aspetto più importante è il garantire un livello di qualità del prodotto erogato dalle capsule che sia costante ed il più possibile vicino a quello che quotidianamente possiamo trovare al bar sotto casa.

Il caffè in capsule rappresenta, quindi, un’ottima alternativa alla classica moka, sia per chi vuole gustarselo a casa, sia per chi lo vuole utilizzare in ambienti di lavoro come uffici o attività commerciali.

Il mercato testimonia come negli ultimi anni si abbia avuto un incremento costante della vendita delle capsule per caffè pari al 20% annuo, ed è soprattutto un target abbastanza giovane quello protagonista di questo cambiamento, con una sempre minor preferenza per il caffè macinato classico, che comunque resta attualmente quello più consumato dalle famiglie italiane, soprattutto per il prezzo conveniente di una confezione.

Su questo ultimo aspetto, che rappresentava un punto di forza del caffè macinato, si sta pian piano ottenendo un livellamento di prezzo con le capsule per caffè, che fino a pochi anni fa non erano propriamente a buon mercato; le recenti innovazioni tecnologiche che hanno animato il mercato hanno consentito di produrre delle nuove tipologie di capsule, dal buon livello qualitativo e dalla tipologia di compostaggio, sempre più volta all’ottenimento di un prodotto biodegradabile, maggiormente rispettoso dell’ambiente.

Di pari passo va comunque considerato anche la presenza all’interno del mercato di numerosi produttori anche di piccola dimensione; questa cosa consente un aumento della concorrenza e una conseguente riduzione del prezzo proposto alla clientela, nel tentativo di accaparrarsi una cospicua fetta di mercato.

La propensione all’acquisto del caffè in capsule risulta maggiore anche considerando le modalità di conservazione delle stesse, più facile sicuramente di quella del caffè macinato che deve essere mantenuto in un luogo chiuso e possibilmente asciutto per non perdere le proprietà della materia prima. Le capsule sono senza dubbio pulite, possono essere conservate con maggiore facilità e difficilmente arriveranno a perdere le loro proprietà (anche se dobbiamo stare attenti ad evitare temperature estremamente basse o alte). In tutto questo dobbiamo considerare anche lo smaltimento delle stesse capsule che oggi è molto più facile rispetto a qualche anno fa, con la già citata biodegradabilità della capsula, scelta sicuramente “green”.

Una problematica che con la capsula si va ad eliminare, e che non sono in molti a considerare, è la quotidiana pulizia dei fornelli che si necessita ogni volta che viene preparata la moka.

La capsula allo stesso tempo non consente sprechi di prodotto, cosa che spesso accade con il caffè macinato; il quantitativo di caffè che troverete è sempre quello giusto, nè di più né di meno. Un altro aspetto che da slancio a questo tipo di mercato è senza dubbio la notevole varietà di capsule che oggi è disponibile, dalla tipologia di miscela utilizzata (Arabica, Robusta) alla variazione di aroma che consente di ottenere gusti che vanno da quelli più classici fino a quelli più particolari. Una proposta versatile sicuramente consente di conquistare sempre maggiori preferenze da parte del mercato.

Le capsule per caffè rappresentano, quindi, un momento irrinunciabile per molti italiani, ed è per questo che anche Eurocoffee non ha voluto farsi trovare impreparata, consentendo alla nostra clientela di trovare un’ottima selezione di capsule per caffè dei migliori brand del settore, dalle capsule Lavazza Firma, alle capsule Illy, fino alle capsule Mitaca, prodotti di assoluto valore che possono essere facilmente abbinati alle nostre macchine del caffè di Lavazza Firma e di Illy – Mitaca.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre macchine per caffè possono essere scelte permettendo anche di ottenere delle soluzioni vantaggiose per chi non è interessato all’acquisto definitivo, grazie al servizio di comodato d’uso per macchine da caffè che comprende anche servizi aggiuntivi per il cliente, come la consulenza per la scelta della macchina da caffè, l’installazione presso il punto vendita o sede aziendale, la manutenzione e l’assistenza.

Back To Top