L’importanza dell’area break all’interno di una realtà aziendale - Euro Coffee skip to Main Content
L’importanza Dell’area Break All’interno Di Una Realtà Aziendale

L’importanza dell’area break all’interno di una realtà aziendale

L’area break per il miglioramento della produttività in azienda

Molto si è scritto relativamente a come migliorare la produttività dei dipendenti all’interno di un’azienda, da una corretta distribuzione di compiti ed incarichi, al rilevamento di attività improduttive, fino all’interconnessione tra le tecnologie utilizzate.

Spesso, però, si sottovaluta il ruolo di una buona area break, zona che non è importante solo per i lavoratori dipendenti, ma anche per gli stessi manager e capi aziendali, ideale punto di ritrovo e scambio di idee ed opinioni.

Non bisogna considerare il momento della “pausa caffè” come un arco temporale per distogliere le attenzioni dal lavoro, ma come una vera e propria risorsa da sfruttare al meglio, per ricaricare la mente ed apportare benefici, a volte per nulla irrilevanti; proprio in questa ottica numerose realtà, dal piccolo ufficio fino alla grande multinazionale, hanno deciso di dedicare delle zone apposite in cui poter inserire un’area break dotata di distributori automatici di bevande (ma anche snack, merendine, o addirittura piatti pronti all’evenienza), confortevole e rilassante.

Un’area break ben predisposta, consente ai dipendenti di mettersi in standby per qualche minuto e riuscire ad affrontare in maniera più positiva i vari impegni della giornata, riducendo significativamente lo stress che si tende ad accumulare dopo molte ore passate davanti allo schermo di un computer, ad una scrivania, o in mezzo a riunioni con clienti o membri dello staff.

Maggior rilassatezza vuol dire, quindi, miglior efficienza e un’esperienza lavorativa meno estraniante e di livello superiore.

Considerazioni sociologiche sulle aree break

Un aspetto sociologico molto rilevante, riguarda proprio il numero e la qualità delle interazioni che si possono sviluppare a più livelli, eliminando le barriere che solitamente si hanno a causa del grado o ruolo ricoperto all’interno dell’azienda.

Una buona area break consente di creare in breve tempo un’atmosfera cordiale e particolarmente utile anche per la stessa azienda, in quanto si finirà a trattare non solo discorsi relativi ad argomenti di attualità o di scarsa rilevanza (come può essere l’andamento di una manifestazione sportiva o di un semplice gossip), ma si avrà modo di ragionare riguardo temi e progetti di rilievo per la realtà aziendale stessa; sicuramente il parlare di queste tematiche in un contesto più rilassato e rilassante, consente di produrre idee anche più valide di quelle che si possono avere in una situazione di massimo stress lavorativo.

Come organizzare una buona area break

Un’area break può essere organizzata in tanti modi, può anche essere creata in un piccolo spazio, ma come abbiamo avuto modo di dire non sono poche le aziende che hanno deciso di studiare come poterla predisporre in maniera ottimale.

Se possibile, risulta utile creare una zona a parte, separata dagli altri uffici e che consenta di non disturbare chi sta ancora lavorando, ma permettendo allo stesso tempo a chi vi entra, di poter davvero prendere una pausa dall’ufficio o studio nel quale si trovava fino a pochi momenti prima. Se possibile anche la luminosità non deve essere trascurata, in quanto un ambiente che lascia entrare la giusta luce naturale risulta essere visto di buon occhio.

Grande importanza l’assume soprattutto quello che puoi trovare all’interno di un’area break; quelle più moderne e fornite riescono a mettere a disposizione divanetti, tavolini ed angoli cottura!

Ovviamente non tutte le aree possono essere personalizzate in tale modo, quello che conta è soprattutto trovare alimenti e bevande di qualità per potersi ristorare e scambiare qualche parola mentre si sorseggiano o si mangiano.

Il contributo di Eurocoffee: distributori automatici di qualità

Per venire incontro alle aziende, senza alcuna distinzione relativa a dimensioni o tipologia, noi di Eurocoffee mettiamo a disposizione un’ampia serie di distributori automatici di bevande calde e di bevande fredde, ma anche distributori automatici di merendine e snack, oltre a dispenser d’acqua con temperatura di fuoriuscita regolabile e scelta tra naturale e gassata.

Nell’ottica di essere un supporto affidabile per tutte le aziende che desiderano concepire la propria area break, Eurocoffee consente di avere questi articoli con la formula del comodato d’uso e noleggio, che permette di avere la piena disponibilità della macchina all’interno dell’azienda senza l’obbligo di acquistarla direttamente, con il vantaggio di avere prodotti moderni, rispettosi dell’ambiente in quanto a basso impatto ambientale.

La formula del comodato d’uso di Eurocoffee consente anche di poter avere dei servizi aggiuntivi di notevole importanza, dalla consulenza sulla scelta fino all’installazione in azienda e supporto per eventuali casi in cui è necessaria una normale manutenzione o la sua riparazione (oltre al rifornimento degli alimenti e bevande).

Per avere le idee chiare su quale tipo di modello di distributore automatico per caffè o bevande e di distributore automatico per alimenti scegliere, consigliamo di consultare la nostra sezione vetrina “distributori automatici vending” che suddivide i nostri migliori distributori automatici suddivisi per dimensioni aziendali (dalle aziende fino a 20 dipendenti, a quelle fino a 30 dipendenti, passando per aziende di maggiori dimensioni), con la possibilità di visionare e scaricare delle accurate schede tecniche.

 

Back To Top