Lavazza - Euro Coffee skip to Main Content

Più di un secolo di passione per il caffè

Lavazza nasce a Torino nel 1895 per opera di Luigi Lavazza, è un’azienda che produce caffè con la passione di chi ama il proprio lavoro, il prodotto ed il territorio in cui opera. Quattro generazioni di imprenditori, dall’anno di fondazione ad oggi, si sono susseguite nella conduzione di questa importante realtà italiana.

Ogni singolo membro della famiglia ha contribiuto alla crescita di Lavazza, che nel tempo si è evoluta, trasformata e migliorata tenendo sempre fede ai principi del fondatore: passione ed innovazione. Un motore forte a sostegno dello sviluppo di Lavazza, che ha saputo cogliere nel tempo i percorsi più idonei da seguire per raccontare la propria storia e al contempo tracciare un nuovo percorso investendo in progetti a livello internazionale.

Sostenibilità e Lavazza ¡TIERRA!

Sostenibilità è la parola che meglio descrive il percorso imprenditoriale di Lavazza, riconosciuto a livello internazionale come Gruppo eccellente per la produzione del caffè, l’approccio al lavoro e l’impegno sociale.

Lavazza ¡TIERRA!, partito nel 2002, è uno dei progetti internazionali di sostenibilità finanziati e promossi da Fondazione Lavazza, nei Paesi in cui viene coltivato il caffè, con il fine ultimo di migliorare condizioni sociali e ambientali, oltre alle tecniche produttive. Venti differenti caffè costituiscono la miscela ¡TIERRA!, un caffè che racconta esaltandole, le caratteristiche del territorio in cui è nata: Brasile, Colombia e America centrale.

L'arte della miscelazione nasce con Luigi Lavazza

Forse non tutti sanno che l’arte della miscelazione è stata inventata da Luigi Lavazza oltre un secolo fa.

E oggi? Sono gli esperti del Reparto Ricerca & Sviluppo a proseguire questo importante lavoro: un passaggio di consegne in perfetta linea con la visione aziendale.

Va da sé che le miscele Lavazza siano state create da Luigi Lavazza in persona e siano caratterizzate da un profilo aromatico inconfondibile. La loro composizione delineata dall’incontro di diversi tipi di caffè, è ancor oggi segreta.

Un brand che si muove nell'arte e nella comunicazione

Passione ed innovazione sono sempre state sostenute da una grande capacità di comunicazione espressa dal brand Lavazza. Il primo logo, con la caratteristica dominante – ed immutata – è la lettera “A” centrale, più grande rispetto a tutte le altre lettere è stato realizzato nel 1947 dall’Aerostudio Borghi di Milano.

Solo due anni dopo, nel Circolo degli Artisti di Torino, viene commissionata la prima collezione di figurine Lavazza, dando vita all’odierno archivio composto da 283 serie di 6 figurine ciascuna.

Back To Top